Tra barche e castelli

Canfaito e l’autunno diventa magia

L’autunno è cominciato e vi state domandando dove poter ammirare i suoi meravigliosi colori? Nelle marche esiste un posto magico dove poter ammirare uno dei più bei foliage, si tratta di Canfaito e soprattutto della sua faggeta secolare.

Faggeta

Canfaito è un altopiano che fa parte della Riserva Naturale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito del comune di San Severino in provincia di Macerata, si raggiunge agevolmente in macchina seguendo le indicazioni per Elcito, un grazioso paesino sorto su uno sperone roccioso a 824 m s.l.m. a difesa dell’Abbadia di Val Fucina.

Arriverete ad un comodo parcheggio sul prato vicino all’ingresso della faggeta. Subito sarete avvolti da un’atmosfera ovattata dove il colore giallo delle foglie e il silenzio della natura regnano sovrani, proseguendo sul sentiero arriverete vicino ad una casa fate molta attenzione perché è proprio li vicino che incontrerete il re della faggeta, un albero di più di 500 anni di età, è il faggio più grande di tutto il bosco con i suoi 4,8 metri di circonferenza.

Passeggiano attraverso il bosco, dove potreste anche incontrare delle placide mucche bianche, si arriva al belvedere roccioso che offre un magnifico scorcio sulla valle di Matelica.

Il bosco e le sue belle sorprese

E’ un percorso facile, adatto a tutti in quanto prevalentemente pianeggiante, il consiglio è di mettere scarpe da trekking e una giacca a vento impermeabile e una macchina fotografica.

Una volta risaliti in macchina il consiglio è quello di visitare il piccolo borgo di Elcito detto anche il “Tibet delle Marche” che dista pochi km da Canfaito.

Piazza principale di Elcito