Tra barche e castelli

Una nuova Oasi del WWF: il Bosco di Frasassi

Il Bosco di Frasassi è un Parco Naturale Regionale Oasi del WWF.

Uno degli ambienti naturali più selvaggi e affascinanti dell’Appennino centrale, un vero e proprio paradiso per i rapaci.

L’ambiente è quello alto-collinare-montano caratterizzato da bosco misto, praterie d’altitudine, gole rupestri calcareee, cavità carsiche, tra cui la famosa “grotta grande del vento”.
La zona è ricca di ammoniti fossili.

Questo ambiente impervio è abitato dall’aquila reale (simbolo dell’oasi), dal falco pellegrino, dal lanario, dal gheppio, dallo sparviere, dalla poiana, dal falco pecchiaiolo, dall’allocco, dalla civetta, dal martin pescatore, dal merlo acquaiolo e dai passeriformi di bosco.

Tra i mammiferi annoveriamo la lepre, la volpe, la faina, la puzzola, la donnola, il tasso, il gatto selvatico, il lupo, il capriolo, molte specie di chirotteri, tra cui il pipistrello nano, il pipistrello di Savi, il serotino comune, rinolofo minore, rinolofo maggiore, il miniottero e molosso di cestoni. Presenti anche numerosi anfibi, quali il geotritone, la salamandra pezzata, il tritone italico, la rana agile e la raganella.

Tra i rettili troviamo: il biacco, il cervone, il saettone, il ramarro e l’orbettino.

Come raggiungerlo

Si trova nei pressi del Comune di Fabriano, in Località Colle S. Orsola (AN).

S.S. 76 Ancona-Fabriano, uscita Moscano – Vallemontagnana. Superato Moscano proseguire per Vallemontagnana a sinistra; dopo circa 3 km si arriva alla località Colle S. Orsola.

Contatti e orari

Aperta tutto l’anno, le visite guidate sono possibili su prenotazione.

e-mail: boscofrasassi@wwf.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *